Vacanze Parco Nazionale Gran Paradiso, Vacanze per sciare nel Parco Nazionale Gran Paradiso, in Valle d’Aosta. Il Parco Nazionale Gran Paradiso è stato il primo parco creato in Italia, il territorio del comprensorio è un insieme di montagne, valli, boschi, prati, laghetti, in cui vivono in totale libertà i più interessanti esemplari della flora e della fauna alpina, l’altitudine varia dai 4061 metri della vetta del Gran Paradiso e gli 800 metri dei fondovalle. Situato al confine tra la Valle d’Aosta e il Piemonte, tra la Val di cogne e la val Savarenche, il parco conserva un ambiente particolarmente alpino, le montagne sono state incise dai torrenti e dai ghiacciai dando vita alle attuali vallate.
Nei boschi sono molto frequenti i larici, misti agli abeti rossi. Scenari stupendi potete trovarli nelle vallate fioritissime prevalentemente nel periodo di primavera. La particolarità del parco è la fauna , il simbolo del parco è lo stambecco, facilissimo da vedere mentre pascola nei verdi prati, anche la marmotta che scava buche dove può nascondersi, bellissimo fiore tipico della zona è il giglio di monte.
Il Parco conserva anni di storia, pastori che per più di centinaia di anni hanno vissuto autosufficienti sulle montagna, le abitazioni sul versante piemontese sono costruite in pietra quelle sul versante aostano in legno.
Le escursioni che si possono fare sono davvero tantissime, liberamente o con l’aiuto di una guida esperta potrete visitare interamente il parco, osservando i magnifici paesaggi naturalistici, gli animali nel loro habitat. E’ possibile effettuare determinati percorsi anche in mountain bike, o addirittura a cavallo.

HOTEL E ALBERGHI NEL PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO

Per quanto riguarda l’alloggio, numerose sono le offerte di strutture turistiche, alberghi, case vacanza, baite, agriturismo e hotel nel Parco Nazionale Gran Paradiso, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di sistemazione per famiglie e gruppi di amici,  immersi nella natura, per una vacanza all’insegna del relax o una vacanza attiva praticando gli sport della montagna, durante tutto l’anno.

In estate trekking, passeggiate, escursioni, montain bike, etc., mentre in inverno si può sciare nel Parco del Gran Paradiso, con gli impianti di risalita di Cogne e Valsavarenche, o sui numerosi percorsi per lo sci da fondo.

 

RICHIESTA INFO – PREVENTIVO