Vacanze a Marina di Novaglie in Puglia
Situata ad appena 8 Km da S. Maria di Leuca, Marina di Novaglie è una insenatura caratterizzata da una scogliera intervallata qua e là da suggestive grotte naturali e da un mare limpido e cristallino facile da esplorare. Marina di Novaglie, autentico paradiso per gli amanti della pesca, riassume la dimensione balneare meno “contaminata” della costa sud-est: il porticciolo turistico, l’acqua cristallina, le poche case sparse tra gli ulivi e la macchia mediterranea, tracciano il contorno di un rapporto distensivo in cui uomo e ambiente coesistono.
A Marina di Novaglie si trovano alcune grotte che si affacciano sulla costa a strapiombo sul mare, a Nord e a Sud di Novaglie. La grotta dell’Elefante, la grotta Azzurra, la grotta del Presepio, la Cattedrale. Poco a sud di Novaglie, si possono visitare due importanti stazioni del Neolitico, grotta Cipolliane e grotta delle Prazziche. Ciascuno di questi monumenti naturali ha una sua particolare storia.
Tutte queste grotte sono caratterizzate dai riflessi di un mare pulito con acque cristalline, come per le località di Marina Serra, Tricase Porto e Castro. Accessibile solo dal mare è la grotta del laghetto: essa conserva al suo interno un piccolo specchio d’acqua limpida e freschissima.
Marina di Novaglie è una piccola insenatura sull’Adriatico con il vecchio borgo dei pescatori e bianche villette di recente costruzione. La costa in questo tratto è rocciosa ma non particolarmente ripida; i fianchi della piccola cala, tra Punta Rossa e il Pizzo, sono perciò affollatissima meta di turisti. Anticamente era lo scalo marittimo di Alessano. Sulla punta meridionale della insenatura è visibile una torre di vedetta di cui rimane solo un ammasso informe di pietre. Sul Canale del Rio, che limita a nord la località, Torre Novaglie, ancora riconoscibile, occupa la sommità di un impressionante dirupo. A poche decine di metri da Punta Rossa, che chiude l’insenatura a nord, c’è la grotta Azzurra.