Le Vacanze in Puglia una regione accarezzata e abbracciata dal Mare Adriatico e dal Mar Ionio, ricca di spiagge, castelli, torri e masserie dove vi accolgono con il sole, il mare, il profumo della sua terra, l’arte, la storia e la cultura delle sue città e dei suoi centri abitati. Una vacanza in Puglia con molteplici offerte di strutture turistiche: hotel in Puglia, alberghi di 2, 3, 4 stelle in Puglia, villaggi turistici in Puglia, camping, case vacanza, residence e appartamenti vacanza in Puglia, vacanze e hotel benessere in Puglia, agriturismo in Puglia, wellness hotel, bed and breakfast in Puglia, hotel in Gargano, hotel in Salento. Bisognerebbe percorrerla tutta dalle misteriose grotte del Gargano con li suo parco naturale le vacanze mare alle isole Tremiti, Vieste, Peschici, Rodi i laghi di Lesina e Varano, Mattinata e il santuario di Padre Pio a S. Giovanni Rotondo.
Partendo da nord, la vacanza in Puglia inizia obbligatoriamente attraverso i campi soleggiati del Tavoliere, caratterizzati dal colore rosso della terra e le steppe della Murgia con il Castel del Monte, percorrendo i verdi uliveti profumati e gli inebrianti vigneti caratterizzati dalla bassa statura, sfiorando mandorli e ciliegi, giungere nella valle d’Itria di Martina Franca e la zona dei trulli di Alberobello; poi lungo il litorale del Gargano da Bari verso Brindisi visitare Monopoli, Fasano e Ostuni in un territorio ricco di masserie ristrutturate e proposte come affascinanti relais o esclusivi agriturismi.
Arrivare infine nel Salento con Lecce e il suo barocco e ancora vacanze mare con Otranto, hotel Salento, Santa Maria di Leuca e Gallipoli fino a raggiungere Taranto. Oppure lasciarsi tentare dai gustosi e ricchi itinerari eno-gastronomici.
Le vacanze in Puglia sono veramente speciali, perchè questa terra ti coinvolge con i suoi colori e i suoi sapori, prendendoti anche l’anima. I profumi e i sapori del mare uniti a quelli della terra come l’olio extravergine d’oliva, gli ortaggi, la farina di grano duro, i latticini, l’uva, il vino, etc. che creano piatti che esaltano la loro bontà. I prodotti tipici che caratterizzano la Puglia sono i formaggi e i latticini come la Burrata e le mozzarelle nella zona di Bari, le orecchiette con le cime di rapa nella zona del salento e ultimamente sono diventati famosi anche i vini pugliesi come il Primitivo di Manduria e Negroamaro.
Guida Turistica Puglia. La Puglia è una regione da visitare interamente: dal Gargano alle isole Tremiti, dal Tavoliere alla Murgia, dalla Terra di Bari alla zona dei Trulli fino al Salento bagnato dal mare Adriatico e da quello Ionio. Su tutto il territorio sono presenti i segni dell’arte e della storia: in Gargano il Santuario di Santo Padre Pio a San Giovanni Rotondo, la basilica di San Michele Arcangelo, i borghi antichi di Peschici, Vieste e Monte San Angelo. Nel Tavoliere segnaliamo Lucera, antica città romana, sulla costa adriatica troviamo Barletta, la città della Disfida; Trani con la bella cattedrale e, più all’interno Andria nelle cui vicinanze, ubicato sulla sommità delle colline della Murgia, si erge il maestoso Castel del Monte di Federico II, esempio principale dei numerosi castelli Svevo-normanni presenti nella regione. Un altro aspetto interessante della Puglia è la cultura del mangiar bene.
Itinerari e Tour Turistici Puglia. Guida Turistica Tour della Puglia. Nella Terra di Bari sui rilievi carsici della Murgia, si trovano le splendide grotte di Castellana e i suggestivi Trulli di Alberobello. Infine il Salento con il suo rinomato Barocco il cui stile architettonico caratterizza le bellissime chiese e gli splendidi palazzi.
Itinerari Turistici Puglia. Da vedere: Bari e San Nicola; Trani, Barletta; il Gargano con le sue spiagge, le sue grotte ed il suo Parco; i laghi di Lesina e di Varano e le isole Tremiti; le Murgie, altopiano dal tipo geologico carsico, con le città Federiciane con gli imponenti castelli; Martina Franca e Ostuni, la città bianca; il Salento con il suo barocco e Lecce, Otranto, Gallipoli; la bellissima costa pugliese.

RICHIESTA INFO – PREVENTIVO